come fare trading bitcoin
Criptovalute Trading online

Come fare trading Bitcoin

In questo articolo vi parleremo di come fare trading bitcoin, moltissimi trader negli ultimi anni vogliono fare trading Bitcoin. Questo perché è molto semplice e da buone possibilità di guadagno. Il trading Bitcoin è diventato l’investimento delle nuove generazioni e non solo, per fare trading Bitcoin non serve un capitale cospicuo, per iniziare serve un PC ed una connessione internet. Andiamo ad approfondire l’argomento e cerchiamo di comprendere bene cosa siano i Bitcoin e come andare a fare trading guadagnandoci.

Cosa sono i Bitcoin

Il Bitcoin è una moneta virtuale non ha forma fisica e perciò è intangibile, si dice che venne creata da un personaggio misterioso, il cui nome reale non è dato saperlo. Il Bitcoin è un modo di scambiarsi denaro totalmente anonimo. Nel 2008 questa figura misteriosa pubblico sul web una documentazione intitolata “Bitcoin: a Peer-to-Peer Eletronic Chash System” (ovvero un sistema di denaro elettronico p2p). Il bitcoin è un sistema monetario decentralizzato che non fa riferimento ad una figura centrale di emissione di denaro come ad esempio la Zecca dello stato.

Il Bitcoin è legato ad un algoritmo “Proof-Of-Work“, questo algoritmo permette una distribuzione di calcolo e di smistamento tramite una serie di nodi o catena di blocchi dove sono contenute tutte le transazioni avvenute dal primo giorno ad oggi. Il Bitcoin ci permette di avere nel nostro portafoglio non soldi reali ma codici cifrati, perciò ci tutela non dovendo mettere i nostri risparmi in un conto online. Anche se il suo prezzo oscilla di moltissimo ogni mese, i trader e gli investitori classici continuano ad apprezzarlo molto. La prospettiva di crescita del Bitcoin è indiscutibile, il Bitcoin è una criptovaluta ad esaurimento perciò il valore andrà ad aumentare, è stimato il cambiamento di valore in positivo intorno al 2021.

Come fare trading online

Cerchiamo ora di capire come fare trading per poi entrare in particolare nel trading Bitcoin. Il trading è un modalità di investimento totalmente online, con il trading si possono ottenere buoni risultati economici. Il termine trading è un termine usato in economia che indica la negoziazione e il commercio di beni e prodotti. La negoziazione può essere di beni tangibili come le materie prima o intangibili come le valute. Lavorare con il trading online può essere redditizio, se eseguito seguendo gli step coretti e attenendosi alle strategie di trading. I broker di trading online mettono a disposizione dei loro nuovi utenti guide e tutorial, che insegnano le tecniche, le strategie e il funzionamento della piattaforme.

Nelle guide si troveranno i punti fondamentali per iniziare a fare trading online, La scelta del broker è fondamentale per iniziare a fare trading online. La domanda sorge spontanea, quali sono i migliori borker di trading e come sceglierli, innanzitutto è fondamentale che la piattaforma presa inconsiderazione abbia le certificazioni Europee sulla sicurezza, eccone alcune: CONSOB, la CySEC, la FCA, queste sono le certificazioni più importanti, che tutelano i vostri investimenti e i vostri dati. Una volta scelto il broker si passerà all’iscrizione, prima è opportuno iniziare con la versione demo per poi in un secondo momento iscriversi al conto reale. Ogni piattaforma ha diverse commissioni, e differenti sono anche le funzioni, per iniziare a fare trading Bitcoin ci servirà un broker che abbia questa caratteristica.

Come fare trading Bitcoin

Ora che abbiamo scelto il broker con cui iniziare a fare trading Bitcoin, non ci resta altro che iniziare. Per capire qual’è il trend del Bitcoin nel momento in cui vogliamo investire è opportuno studiarci i grafici che ci diranno gli andamenti del Bitcoin, se il trend è al rialzo, vuol dire che la richiesta è maggiore e il prezzo andrà a crescere, potrà capitare anche che il trend si inverta rapidamente, facendo cambiare l’andamento dei prezzi. Il Bitcoin essendo una criptovaluta è molto volatile e gli andamenti mutano notevolmente nell’arco della giornata. Con il trading Bitcoin noi non andiamo a comprare il Bitcoin ma investiamo sul loro andamento, guadagnandoci sia se il prezzo sale o scende.

Come investire in Bitcoin con i CFD

Per investire in Bitcoin il modo più sicuro ed economico sono i CFD (contratto per differenza). Per capire meglio come funziona il trading CFD  basti pensare che con i CFD noi non adiamo a comprare il Bitcoin ma investiamo sul rialzo o ribasso del suo prezzo. Con CFD è possibile investire in contratti derivati che utilizzano Bitcoin come asset sottostante.

il trader per fare trading CFD su i Bitcoin  ha possibilità di aprire due tipi di posizioni:

  • Long o acquisto;
  • Short o vendita.

Aprendo la posizione Long  il trader andrà a guadagnare sul rialzo del prezzo del Bitcoin, registrati al momento dell’apertura della posizione.

aprendo la posizione Short il trader andrà ad ottenere dei risultati  sul ribasso del prezzo del Bitcoin, registrati al momento dell’apertura della posizione.

In sintesi , se si pensa che il prezzo del Bitcoin salirà il trader dovrà aprire la posizione Long, al contrario se si pensa che il prezzo del Bitcoin scenderà il trader dovrà aprire la posizione Short.

 

Giacomo Testa
Esperto in investimenti in borsa e Criptovalute. Studi di Economia e Comunicazione d’impresa, lavora nel business marketing con un forte orientamento nel Brand Positioning e nella Search Engine Optimization. Appassionato di Fotografia, Video Editing, e del suo amatissimo T-Max ...