Trading online

Aprire un Conto Demo di Trading Online

Nel trading online chi ottiene dei profitti sono principalmente i trader professionisti. Per questo motivo vi diciamo che prima di iniziare è assolutamente importante che si faccia molta pratica.

Chi inizia a fare trading oggi si può ritenere molto fortunato perché oggi ci sono molti siti internet, in particolare parliamo dei broker online, che danno la possibilità di esercitarsi tramite il Conto Demo, ovvero il conto di simulazione.

Gran parte dei broker permette di usufruirne gratuitamente e per un periodo di tempo illimitato.
Si traggono molti vantaggi nell’utilizzare il conto demo, prima di tutto c’è il fatto di potere investire senza correre il rischio di perdere i propri soldi per il fatto che si utilizzano solamente soldi virtuali. Inoltre mentre si investe si impara anche a utilizzare la piattaforma di trading, a comprendere come funzionano i principali strumenti come ad esempio lo Stop Loss e il Take Profit.

Poi si possono provare diverse strategie di trading finché non si trovano quelle che più rispondono al proprio modo di operare.

I vantaggi non sono finiti qui, perché tra le tante cose si può approfittare per comprendere come funzionano ad esempio gli indicatori e quindi imparare a utilizzare a proprio vantaggio l’analisi tecnica molto importante per il trading online.

Proprio come il conto reale si ha l’opportunità di fare trading su diversi asset finanziari, ma si opera in modo del tutto sicuro ed è proprio per questo motivo che viene principalmente utilizzato dai trader principianti.

Però non bisogna pensare che sia esclusivamente utilizzato da investitori alle prime armi, infatti il conto demo è molto apprezzato dai trader professionisti. Questi in particolare lo adoperano per testare una nuova piattaforma oppure per sperimentare nuove strategie di trading.

Come abbiamo detto precedentemente la maggioranza dei broker online offre il conto demo gratuitamente e senza limiti, ma ci sono altri che possono prevedere un deposito minimo oppure danno la possibilità di usufruirne per un breve periodo di tempo.

Sta a voi valutare quale sia il migliore, anche se vi diciamo di fare attenzione ai broker che presentano diverse spese per godere dei loro servizi perché ce ne sono molti altri che danno la possibilità di usufruire dei loro servizi e strumenti in modo del tutto gratuito. Parliamo di broker online professionali, certificati.

Il conto demo di trading online lo abbiamo chiamato conto di simulazione perché si tratta di un vero e proprio conto, ma con la sola differenza che si utilizzano soldi virtuali messi a disposizione direttamente dal broker online. Questi variano da broker a broker, solitamente si aggirano attorno ai 100.000€ e alcuni danno anche la possibilità di ricaricare il conto virtuale.

Si hanno a disposizione tutti gli strumenti e servizi che sono presenti nel conto reale.

In specifico la parola demo deriva dalla lingua inglese e sta per “demonstrative” che in italiano significa “dimostrativo”.

Aprirlo è semplice, basta andare sul sito ufficiale del broker online e andare sulla voce “iscrizione”. Dopodiché si aprirà il form dove verrà richiesto di inserire i propri dati personali come il vostro nome, cognome, email, numero di telefono. Una volta inviata la richiesta in pochi minuti sarete subito operativi.

Vi verranno richiesti altri dati e il deposito minimo solo se deciderete di investire con il conto reale. Questa è una procedura più complessa perché serviranno ulteriori dati riguardo ad esempio la vostra carta di credito, dopodiché il broker procederà con la verifica di tutti i dati per accertarsi che non si tratta di una frode.

Si raccomanda di rivolgersi solo a broker professionali, autorizzati perché così potrete stare sicuri che i vostri dati e i vostri soldi siano al sicuro, protetti.